Analisi del sangue, ves alta a 22 anni

08 maggio 2020

Analisi del sangue, ves alta a 22 anni

Tags:

30 aprile 2020

Analisi del sangue, ves alta a 22 anni

Gentili dottori, ho eseguito privatamente alcune analisi del sangue generiche per verificare il mio stato di salute. Vi riporto il referto: Leucociti 7. 71 (4-11) Eritrociti 5. 25 (4. 7-6. 1) Emoglobina 16. 9 (14-18) Ematocrito 48. 60 (42-52) MCV 92. 6 (80-94) MCH 32. 1 (27-31) MCHC 34. 7 (33-37) RDW 13. 4 (11. 5-14. 5) Neutrofili 52. 3 (40-74); Eosinofili 1. 80 (0-7), Basofili 1. 2 (0-1. 5), Linfociti 38. 2 (19-48), Monociti 6. 5 (3, 4-9), Piastrine 167 (130-400), MPV 6. 60 (7. 2-11. 1). Altri valori, oltre all'emocromo: Glicemia 73 (74-106) Sideremia 182 (49-181) PCR 0. 9 (<1) VES 20 Mi spaventa molto il valore elevato della VES, ma anche la conta delle piastrine (erano 197 ad Agosto), che sono scese di molto. Anche MCH è sopra la norma. La quasi totalità di valori nell'emocromo, rispetto alle ultime analisi del sangue, è aumentato, seppur di poco. Soffro di un disturbo d'ansia, con conseguente colon irritabile e reflusso gastroesofageo. Inoltre, in queste ultime settimane l'allergia primaverile si è rifatta sentire. Potrebbero essere queste le cause della Ves alta? Ho inoltre assunto terapia Ppe hiv a Marzo (Antihiv negativo), con un farmaco che, leggendo tra gli effetti collaterali non comuni, ha una riduzione della conta piastrinica. Potrebbe essere invece questa la causa della diminuzione? Ho paura si possa trattare di una leucemia, o qualche altra malattia del sangue grave. . . In attesa di una vostra interpretazione, porgo cordiali saluti.

Risposta del 08 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Va, anzitutto, precisato che quando si eseguono analisi cliniche c'è una devianza di circa il 5% di alcuni valori. Per il calo delle piastrine, sebbene non sotto soglia, il dato è da imputare alla terapia da Lei eseguita. La VES si alza, normalmente, quando è presente una infiammazione, anche se banale. Vedrà che, frugando frugando, una flogosi, sebbene di lieve entità sarà presente da qualche parte nel Suo organismo. Ripeta la batteria degli esami tra non meno di tre mesi. Ma, soprattutto, si metta tranquillo perché non c'è nulla da far pensare alla leucemia o ad altra grave malattia del sangue.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare