Anemia e sigaretta

16 maggio 2012

Anemia e sigaretta

Tags:

03 maggio 2012

Anemia e sigaretta

è normale che se fumo una sigaretta con l'anemia mi gira la testa e mi manca il respiro??

Risposta del 16 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE IACCARINO

Si! l' Anemia è dovuta sia ad una carenza di globuli rossi, sia ad una alterazione della forma.
I globuli rossi servono a trasportare ossigeno, se essi sono in numero minore o hanno una forma diversa dal normale, trasportano una quantità di ossigeno inferiore al fabbisogno.
Fumando immettiamo nei polmoni anche ossido di carbonio, che si lega saldamente ai globuli rossi, provocano una diminuizione di trasporto di ossigeno, nel caso di Anemia l'ossigeno già è carente per problemi legati ai globuli rossi, se questi sono occupati dall'ossido di carbonio, l'ossigeno non arriverà nei vari distretti, provocando un aumento dei disturbi.

Dott. Salvatore Iaccarino
Specialista in Chirurgia d’urgenza
San Nicola la Strada (CE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare