Anemia o carenza di ferro

10 settembre 2016

Anemia o carenza di ferro

Tags:

08 settembre 2016

Anemia o carenza di ferro

Sono una ragazza di 27 anni, vi scrivo perché negli ultimi mesi spesso mi sono sentita stanca e stordita e ho pensato di fare delle analisi del sangue per vedere il mio stato di salute. In passato avevo avuto dei valori bassi riguardante il ferro, mai come questa volta. (ho sempre mangiato poca carne, da un anno a questa parte l'ho rimossa totalmente dalla mia alimentazione. Mangio però tutto il resto. )
Solo che nessun* mi ha spiegato se si tratta di una carenza di ferro o è un tipo specifico di anemia.
Copio i risultati delle analisi fatte una settimana fa sperando di capirci qualcosa in più.

SIDEREMIA 5. 5 (40-145)
TRUGLICERIDI 85 (40-170)
COLOSTEROLO 191 (140-220)
COLESTEROLO HDL 86 (>40)
COLESTEROLO LDL 88 (10-150)
FERRITINA 2 (10-290)
FOLATI 2. 8
VITAMINA B12 256(220-960)
TRANSFEERINA 434 (150-340)
OMOCISTEINA 7. 5 (<15)

VALORI emocromo
RBC 4. 16 (3. 8-5. 50)
EMOGLOBINA 8. 9 (11. 5-15)
HTC 28. 5% (36-47)
MCV 68. 4 (76-96)
MCH 21. 4 (27-34)
MCHC 31. 3 (32-36)
RDW-CV 16. 3% (11-16)
RDW-SD 48 (35-56)

PIASTRINE 317 x 10^3/uL (140-400)
MPV 9. 0 (6. 5-12)
PDW 15. 4% (8-18)
PCT 0. 285% (0. 150-0. 500)

LEUCOCITI 7. 45 * 10^3/uL (4-10)
NEUTROFILI 51. 4 (40-70)
LINFOCITI 37% (30-55)
MONOCITI 7% (1-11)
EOSINOFILI 4. 2% (1-7)
BASOFILI 0. 4% (0. 2-2)

Mi è stato consigliato di assumere insieme Ferroguna (1 bustina al giorno per non so quanto, non mi è stato detto) + Folina (1cp al giorno).

Oltre a scrivervi per capire se la situazione è grave o meno vorrei avere consigli anche sulla terapia prescrittami.
Sono una studentessa fuori sede e non potendomi recare "dal mio medico di famiglia" chiedo a voi.

Risposta del 10 settembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La situazione non è affatto grave, ma fastidiosa perché provoca i disturbi che accusa. È proprio una anemia da carenza di ferro. È probabile che lei non assorba bene il ferro degli alimenti, cosa non rara. La cura è corretta: speriamo che il suo intestino assorba il ferro contenuto in quel prodotto. Altrimenti dovrà provarne altri. La soluzione ottimale sarebbe fare qualche endovenosa di ferro, ma non è facile programmarle.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare