Aneurisma celebrale

31 luglio 2009

Aneurisma celebrale

Tags:

23 luglio 2009

Aneurisma celebrale

buongiorno oggi la mia compagna 35 anni ha fatto una visita dal neurologo per episodi di forte mal di testa, blocco della parola e incoscenza. . . che inizialmente secondo il suo dottore erano dovuti a stress, tensione e la seconda volta che ci e andata finalmente gli ha prescritto la visita neurologia. . . .
il neurologo gli ha detto che potrebbe avere un aneurisma celebrale e gli ha prescritto gli esami di controllo tac, risonanza magnetica con contrasto. . . La mia domanda è questa. . . . Ma mi chiedo essendo un aneurisma celebrale a quanto sò e sto leggengo qui che mi ha spaventato ancora di più, una malattia GRAVE non avrebbe dovuto richiedere questi controllo mettendo l'urgenza. . . . ????? nel tempo che passera da oggi a quando fra qualche mese farà i controlli che rischi corre????

Risposta del 31 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egr. signore,
bisognerebbe capire meglio le caratteristiche del mal di testa poichè la presenza di un aneurisma procura un dolore nucale tipico, sapere quanto tempo son durati il blocco della parola e lo stato di incoscenza e le loro caratteristiche e tante altre notizie che via web non si possono nè dare nè avere.
Le aggiungo che non comprendo quale utilità possano avere un esame TAC e una RM con contrasto, esami che, a meno di aneurismi giganti, non ne rivelerebbero la presenza.
Se il sospetto diagnostico è di aneurisma (al quale non mi pare dover credere), l'esame da eseguire è semmai una angio-RM encefalo.
Consulti un neurochirurgo che saprà ben consigliarLa.

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno