Ansia da esame

23 gennaio 2009

Ansia da esame

Tags:

15 gennaio 2009

Ansia da esame

Ho seri problemi a sostenere gli esami universitari: per me e' come sedersi sulla sedia elettrica, per cui rimando continuamente.
Adesso peraltro ho anche problemi con lo studio: non riesco a concentrarmi, non capisco o non ricordo quello che leggo pur ripetendolo piu' volte.
Ho consultato uno psichiatra il quale mi ha confermato dubbi che gia' nutrivo: tratto ansioso-depressivo, poca autostima ecc.
Per il momento non posso affrontare una psicoterapia, per cui l'unico aiuto possibile e' quello farmacologico. Sono pero' terrorizzato dall'idea di diventare "farmacodipendente". Lo psichiatra mi ha consigliato di "provare" col BUSPAR : Voi cosa ne pensate?

Risposta del 23 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTINA BOTTONI

Salve, recenti evidenze nel campo di ricerca sui disturbi d' Ansia e panico hanno dimostrato che l'intervento di psicoterapia breve e mirata, soprattutto nei soggetti giovani come lei e con inizio del problema da poco tempo possono essere risolti totalmente, riducendo e togliendo completamente il farmaco, anzi spesso anche senza usare farmaci se l'intensità e la frequenza delle crisi d' Ansia non sono elevate. Inoltre, ormai in diverse regioni esistono centri specialistici in cui tali psicoterapie si svolgono per un tempo che può andare da tre ai sei mesi max e a prezzi contenuti. Si informi nella sua città o regione o se le è necessario avere riferimenti può contattarmi.

Dott. Ssa Cristina Bottoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
CIVITAVECCHIA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili