Ansia e schizofrenia

27 dicembre 2007

Ansia e schizofrenia

Tags:

21 dicembre 2007

Ansia e schizofrenia

in seguito alla perdita di mia madre, quasi 2 anni fa, e la separazione col mio convivente, ho cominciato a chiudermi i me stessae a evitare di frequentare le amicize, poichè le avevamo in comune, soffrivo troppo. . .
a tal punto da passare insolitudine, non avendo un lavoro, la maggior parte del mio tempo, , ,
ora ho una forte Ansia quando devo stare con le altre prsona, , ero una ragazza molto allegra e di compagnia, ora sono paurosa a stare con gli altri, , , timida, , ho paura di sembrare strana e mi viene il panico qualche voltaQuesto mi sta limitando completamente lo stile di via, che è sempre piu
solitario e sfuggente verso il mondo esterno a volte mi sembra di no provare piu le emozioni, e a volte di provarle troppo forte, , , , in maniera eccessiva, , ,
sto diventando pazza?
c è il rischio di una Schizofrenia latente?
Grazie

Risposta del 27 dicembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. CESARE PARLATO

Prima domanda : no
Seconda domanda : no
La perdita della madre può provocare reazioni molto diverse a seconda della relazione esistente in precedenza. Alcune possono essere abbastanza difficili da superare.
Lei ha subito due lutti importanti in un tempo relativamente breve. Se, nella sua esistenza, ha la tendenza ad appoggiarsi troppo agli altri, questi lutti possono durare abbastanza a lungo ed essere difficili da superare. Non dimentichi tuttavia che queste sofferenze possono provocare un processo di maturazione importante che potrebbe portarla ad un buon livello di autonomia e di autostima.
Auguri.

Dott. Cesare Parlato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria
MANTOVA (MN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno