Antitireoglobulina

29 ottobre 2004

Antitireoglobulina

Tags:

26 ottobre 2004

Antitireoglobulina

Caro dottore h0 43 anni e in un analisi di dosaggio degli ormoni tiroidei ha riscontrato l'antitireoglobulina leggermente elevata mentre gli altri (tiroxina ecc) sono normali. A cosa è dovuto? grazie per la risposta

Risposta del 29 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA

Gli anticorpi anti Tireoglobulina sono autoanticorpi che possono causare malattie alla tiroide, ma che sono presenti anche in molti soggetti asintomatici. La loro presenza non è direttamente associata alla patologia.

Le metodiche di indagine sugli anticorpi anti-Tireoglobulina o anti-Tireoperossidasici trovano indicazione esclusivamente nei casi selezionati di prima valutazione in cui si sospetti una tireopatia autoimmune; il loro monitoraggio non fornisce alcun indizio attendibile sull'andamento della malattia.

Nella valutazione di base della funzionalità tiroidea, il dosaggio del solo TSH con metodiche sensibili è nella maggior parte dei casi il mezzo più affidabile ed economico per la diagnostica di base dello stato funzionale tiroideo. Esso è in grado di rivelare la maggior parte della patologie con iper o ipofunzione con sensibilità superiore a quella dei dosaggi degli ormoni tiroidei. Solo nelle rare malattie derivanti da anomalie ipofisarie (e nelle rarissime sindromi da resistenza agli ormoni tiroidei) il solo esame del TSH risulta inappropriato e diviene indispensabile la valutazione delle frazioni libere degli ormoni tiroidei. La determinazione degli ormoni tiroidei ha maggiori applicazioni nel monitoraggio degli effetti della terapia, soprattutto dell' Ipertiroidismo.

rif.
http://www. Pnlg. It/LG/008tiroide/tiroide. Php#percorsi

Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare