Appendicectomia in laparoscopia?

11 giugno 2004

Appendicectomia in laparoscopia?

Tags:

08 aprile 2002

Appendicectomia in laparoscopia?

vorrei sapere se l'intervento per l'asportazione dell'appendice puo' essere eseguito in laparoscopia e se possibile anche in quali strutture ospedaliere della citta' di parma questo tipo di intervento viene praticato. grazie. cordiali saluti.

Risposta del 18 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. CARLO RANDO

Alcni centri ospedalieri lo eseguono anche in laparoscopia: deve rivolgersi al suo ospedale e chiedere a loro.

Dott. CARLO RANDO
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 11 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO VITTORIO ROSSI ARDIZZONE

Lavoro in un reparto dove vengono affrontate tutte le patologie maggiori per via laparoscopica ( neoplasie gastricehe, coliche, del Pancreas, del surrene, ernie jatali ecc. ), ma ritengo che tutt'oggi il miglior approccio all'appendice sia la via laparotomica ; peraltro l'incisione laparotomica, se fatta da un chirurgo appena capace e non in condizioni di urgenza, è molto limitata ( 3 cm ), mentre l'accesso laparoscopico, per quanto mi è dato sapere, prevede 3 trocars.

Dott. Marco Vittorio Rossi Ardizzone
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare