Appendicite

07 novembre 2016

Appendicite

Tags:

06 novembre 2016

Appendicite

Salve sono una ragazza di 19 anni. Da circa 4 giorni soffro di un dolore al basso ventre sul lato destro. Inizialmente sentivo solo un fastidio nella zona ombelicale, ora invece il dolore si spostato ed é diventato più fastidioso. Mi sono recata dal medico di casa e palpandomi l'addome solo sulla zona ombelicale mi ha detto che si trattava semplicemente di dolori muscolari. Dato che il dolore appunto era aumentato, ieri sera sono stata al pronto soccorso e lì il dottore mi ha palpato l'addome, ma a differenza del medico di casa, lui ha spinto sulla zona dell'Appendicite per poi rilasciare di colpo, so che questa " tecnica" serve a verificare se l'appendice é infiammata. . A quel punto comunque io non ho sentito alcun dolore. . Mente quando ha spinto sul lato sinistro e appena sopra l'ombelico ho sentito dolore e mi ha detto che si trattava di colon irritato, mi ha prescritto fermenti lattici e pillole, che io ho preso ieri sera e oggi. So perfettamente che per sentire gli effetti dei farmaci devo prenderli per alcuni giorni, ma il punto é che da ieri sera ad oggi io non ho notato nessun miglioramento, anche minimo, ma anzi sento il dolore ancora più fastidioso e tra l'altro neanche sul lato sinistro ma sempre sul lato destro vicino all'ovaio, un dolore simile a quello della Cistite. Inoltre ho notato che non ho molta fame e che ho la lingua bianca. Mi chiedo. . É davvero possibile che si tratti di colon irritato? É esclusa la possibilità dell'Appendicite? Dovrei fare un'ecografia (cosa che nessuno mi ha fatto o consigliato di fare )? grazie in anticipo

Risposta del 07 novembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Due medici, dopo averla visitata accuratamente, hanno escluso che si tratti di Appendicite. L'ipotesi più probabile è che i dolori provengano da altre parti dell'intestino. Credo che una ecografia sia superflua. Se mai, potrebbe essere utile il parere del ginecologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10