Aritmie

24 aprile 2021

Aritmie

Tags:

20 aprile 2021

Aritmie

Buonasera, Mio marito negli ultimi anni a fasi alterne, inizialmente un tantum anche 1 volta ogni 10 anni, gia da 40enne, poi ora 65enne, 3 volte l anno, ha episodi di sensazione di testa vuota, attanagliamento e ansia come fosse un lieve attacco di panico anche se in situazione di riposo sul divano o mentre legge e soprattutto forti palpitazioni. Misurando la pressione questa resta regolare 130/70 (solo da qualche mese prende la compressa anti ipertensiva poiché aveva 180/100 di media) mentre le pulsazioni sono arrivate a 180 battiti al minuto. Poi entro 30-40 minuti la situazione si è ridimensionata (ciò nell episodio odierno) in passato è stato in questa condizione anche diverse ore. Ovviamente l ansia da incomprensione della cosa non ha aiutato a ridimensionare il tutto. Fatta visita cardiologica con eco ed eletteocardiogramma è venuta fuori una situazione decisamente ottimale e questi episodi non hanno avuto spiegazioni mediche. Quali indagini ulteriori possiamo fare per capir l origine di queste aritmie e sensazioni su' descritte?quale la vostra opinione medico specialistica? Grazie in anticipo e buon lavoro

Risposta del 24 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO FRONTICELLI BALDELLI

Buonasera la normalità anatomica riscontrata all'ecg e all'ecocardiogramma non esclude con certezza la possibilità di aritmie aritmie. Un test utile al riguardo viene considerata la RMN cardiaca con mezzo di contrasto e a completamento una registrazione ECG Holter almeno della durata di 24 h.

MARIO FRONTICELLI BALDELLI

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare