Attività sportiva agonistica

17 novembre 2016

Attività sportiva agonistica

Tags:

15 novembre 2016

Attività sportiva agonistica

Volevo un parere sulla possibilità di praticare attività sportiva agonistica a basso livello, 3 allenamenti settimanali, in presenza dei seguenti dati rinvenuti nella RM cardiaca con metodo di contrasto:
VENTRICOLO SX: non dilatato (ED vol 176 ml, ED voli 85ml/mq, ES vol 58ml, ES voli 28 ml/mq, SVi 57 ml/mq, Massa indicizz 60 gr/mq). Diametro telediastolico 5, 0 cm; spessore setto basale 1, 0 cm, spessore parete laterale 0, 9 cm. Come da indagine ecografica si conferma iper trabecolatura della parete laterale nei segmenti medi e a livello prevalentemente della parete laterale ed anteriore, nei segmenti apicali con quadro ali limiti raggiungimento dei criteri di miocardio non compatto (ratio nc/c 2, 1, cut-off 2, 3 a livello della parete laterale e massa non compatta pari al 21% con cut-off pari al 20% sec criterio di Jaquier). Non difetti di cinetica globale nè segmentaria con FE calcolata pari a 67%. Dopo somministrazione di MDC non evidenti aree di ritardato washout di MDC.
Il resto è tutto nella norma.
CR: ventricoli morfodimensionalmente nei limiti, con funzione sistolica conservata; trabecolatura parietale medio apicale del ventricolo sx con quadro borderline per raggiungimento dei criteri di miocardio non compatto.
Nella mia famiglia non sono presenti morti precoci o simili in età inferiore ai 50 anni. Non ho mai avuto casi di mancamenti. Infine presento un ECG con T negativa a riposo, che ritorna nella norma sotto sforzo e in recupero.
Ho 25 anni e pratico attività sportiva agonistica da quando ho 6 anni.
Grazie.

Risposta del 17 novembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Ma non mi ha detto che tipo di attività svolge e a che livello

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare