Autismo

20 giugno 2006

Autismo


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


17 giugno 2006

Autismo

Gentile Dottore, purtroppo questo caso è veramente patologico in tutti i sensi. Ho conosciuto un mio nipote, che purtroppo non avevo mai visto ( altrimenti avrei cercato di aiutarlo prima) di 33 anni che purtroppo ho capito da subito che non e' normale. Il fatto sta che ormai all'eta' che ha non so come aiutarlo. Io non sono un'esperta del genere, pero' potrebbe essere autistico, il suo comportamento è strano: è irascibile, quando vede un film si immedesima nei personaggi e rivive le scene dei film ripetendo ogni singola mossa e comportamento degli attori, ne imita perfettamente anche la voce, alternando i personaggi come ad una recita ; anche se accanto a lui ci sono altre persone, lui si isola come se fosse da solo. Non riesce logicamente a tenersi un lavoro stabile, anche nel lavoro imita i personaggi dei film combina disastri,
quindi chiaramente viene licenziato. Ora io vorrei sapere, anche perche' purtroppo i genitori si vergognano da sempre, come posso aiutarlo, dove posso farlo visitare senza che i genitori lo vengano a sapere, e se eventulamente posso farlo seguire da assistenti sociali ospedalieri o comunali, insomma l'iter che devo fare per inserirlo in qualche ente lavorativa che abbia la facolta' di assumere persone con problemi comportamentali. Attendo con fiducia una sua gentile risposta e la saluto cordialmente.

Risposta del 20 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


dovrebbe rivolgersi al servizio di salute mentale della sua zona. può chiedere al medico di base per essere indirizzato meglio. al servizio di salute mentale hanno progetti che si chiamano borsa-lavoro, di lavoro protetto per persone con disturbi psichici. il più mi sembra in questo caso convincere suo nipote a fare una visita.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Il sapore della felicità. Di Luca Pani
31 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Il sapore della felicità. Di Luca Pani
Chi siamo e da dove veniamo?
25 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Chi siamo e da dove veniamo?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa