Battito cardiaco forte ma non accelerato, aiuto!

26 gennaio 2016

Battito cardiaco forte ma non accelerato, aiuto!




24 gennaio 2016

Battito cardiaco forte ma non accelerato, aiuto!

Salve,
sono uno studente di 19 anni, e volevo sapere un informazione: dal 9 gennaio avverto specialmente nel pomeriggio (non so perche, ma specialmente dalle 5 in poi) il battito del cuore in modo abbastanza forte, ma non accelerato. Si puo sentire appoggiando lievemente la mano sul petto, e ovviamente io sento ogni singolo battito in petto e alcune volte in gola. E un po come la stessa sensazione di quando si ha ansia, solo che non penso sia legata a quella. Mi dura per molti minuti, con picchi improvvisi leggermenti piu forti (stessa sensazione dell ansia), poi passa per un po'.
In realta ho degli esami universitari, ma questo fastidio viene anche quando sto pensando ad altro e magari degli esami non penso proprio. Non mi e mai successo prima d'ora. Ho solo paura che potrebbe diventare qualcosa di pericoloso. . . Ho provato a farmi un po di camomilla con miele, ed effettivamente pare che per un paio di ore il fastidio placa. . . .
Non so (ma spero) che questo sia dovuto o agli esami (anche se non me ne rendo conto) o anche alla mancata attivita fisica (fino a pochi mesi fa facevo nuoto agonostico, allenamento 6g su 7 di almeno 2 ore, mentre adesso a causa dell universita non faccio niente), perche se non è una di queste cause non so cosa possa essere. . . Penso che dopo l'ultimo esame (il 28) andrò a farmi fare un controllo, voi mi consigliate di andarci prima? Sono molto spaventato. .
Grazie mille
Emanuele

Risposta del 26 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, non ci deve andare prima e non deve spaventarsi. La diagnosi l'ha già fatta lei (stessa sensazione dell'Ansia ). Ci pensi bene: è un disturbo che si attenua con un po'di camomilla. Viva tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube