Biopsia di gastroscopia

21 febbraio 2005

Biopsia di gastroscopia

Tags:

17 febbraio 2005

Biopsia di gastroscopia

Sul referto di una biopsia gastrica eseguita in corso di gastroscopia ha riportato una gastrite cronica con focale metaplasia intestinale. Ho già eseguito 10 anni fa la terapia eradicante per HP e attualmente la biopsia è negativa. La metaplasia è un quadro grave?

Risposta del 20 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO FRANCESCOPAOLO SIMEONE

La metaplasia intestinale non è un quadro grave, ma va sottoposta a controlli ripetuti nel tempo perchè è una trasformazione della mucosa gastrica in mucosa intestinale, dovuto ad una infiammazione cronica, Gastrite cronica, in relazione anche alla presenza di H. P.
Ripetuti controlli endoscopici e bioptici nel tempo devono essere programmati.

Dott. Emilio Simeone
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Medico Ospedaliero
CASOLI (CH)

Risposta del 21 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

La metaplasia gastrica è una Gastrite cronica che nella sua forma di tipo "colico" (classificazione istologica, di cui questa è il tipo III)può essere in una piccola % di casi, 10%, in un assai lungo lasso di tempo e in presenza di condizioni igienico alimentari particolari, in particolari continenti e con l'infezione da Hpylori, l'anticamera di una neoplasia dello stomaco.
Ancora, questa forma di Gastrite pare sia in riduzione negli studi epidemiologici disponibili.
Organizzi pertanto con il suo Medico dei controlli periodici, ogni 5 anni salvo comparsa di altri disturbi che possono abbreviare i tempi.
dr. Maurizio Quatrini

Dott. Maurizio Quatrini
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Casa di cura privata
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10