Bocca: disturbo perpetrato alla lingua

28 settembre 2005

Bocca: disturbo perpetrato alla lingua

Tags:

26 settembre 2005

Bocca: disturbo perpetrato alla lingua

Gentile Dottore, ho da alcuni anni un disturbo fastidioso alla lingua: è sempre gonfia, " arricciata " sulla punta dove presenta puntini rossi e patinata da uno strato a volte bianco a volte giallino. A volte soffro di alitosi. In passato ho mangiato molto cioccolato che ho drasticamente diminuito causa alti valori di glicemia e colesterolo che in ogni caso produco a prescindere dalla dieta e ho notato che il disturbo si acuisce immediatamente quando, raramente, mangio cacao. A parte ciò la mia alimentazione è equilibrata in tutto tranne che per la carne che mangio molto meno rispetto al passato. Ho provato a cambiare spesso spazzolino, l'igene orale l'ho sempre curata causa tani interventi odontoiatrici, ho provato anche a rimuovere la patina ma senza alcun risultato: pare che i sintomi sia siano cronicizzati ma, da cosa potrebbero dipendere? Quali sono le cure? Grazie Dalia

Risposta del 28 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

in questo caso è indispensabile far vedere la lingua ad un medico
sta prendendo farmaci ? ha mai la sensazione dopo l'ingestione di certi cibi di prurito alla lingua ? e alle labbra ? ha qualche allergia ? ha fatto dei test per indagarle ? ha alterazioni del gusto ?fuma ? ha fatto degli esami del sangue ? ha fatto qualche cura per questo problema ?

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile