Bugie

24 novembre 2008

Bugie

Tags:

20 novembre 2008

Bugie

Ho scoperto che per un anno intero il mio compagno mi ha mentito su tutto, ma nn bugie stupide di un rapporto che stà svanendo, no! bugie grandi, lui si è costr5uito nella sua mente una persona che nn è, immagina o comunque mi parla di persone che nn esistono, mi racconta cose che nn esistono assolutamente, ha addirittura inventato che la madre stà per morire! è malato? esiste una malattia che ti porta a dire delle bugie pur non volendo? vi prego rispondete il prima possibile. . . ora ho addirittura paura di questa persona. . . l'ho lasciato cn una scusa ma credo a lui nn basti questa scusa

Risposta del 24 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

quello che mi descrive farebbe pensare ad un bugiardo patologico, un aspetto che talora lo si può trovare in alcuni disturbi gravi di personalità o comunque in situazioni di un certo infantilismo mentale. . . Non credo che la terapia farmacologica serva molto; più utile affrontare la situazione, mostrandogli con affetto e senza un giudizio negativo o di condanna e senza faendolo vergognare di sè, come questa situazione debba essere pesante per lui stesso e come lo si capisca e gli si possa stare vicino, ma al tempo stesso come la sua vita in realtà di stia impoverendo sempre più; questo al fine di portarlo ad una consapevolezza di richiesta di aiuto, per affrontare poii una psicoterapia analitica.
cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno