Cambiamento del comportamento

24 maggio 2018

Cambiamento del comportamento

Tags:

05 maggio 2018

Cambiamento del comportamento

Mia mamma 85 anni ha preso alprazolam 3 pastiglie al giorno per alcuni mesi. Ha ora problemi di memoria e ha cambiato leggermente il suo carattere, è anche un pò assente. E' da attribuire al farmaco? Lei legge, guida e cucina, nagiga su facebook e chatta con le amiche.
Grazie

Risposta del 24 maggio 2018

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Molto probabilmente sì, le benzodiazepine (l'alprazolam è una di esse) non sono indicate nelle persone anziane perchè frequentemente portano problemi di memoria e di orientamento. Oltretutto il farmaco è controindicato per la guida (anche per legge). E' necessario che il suo medico imposti una terapia differente.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere