Carcinoma al polmone

17 giugno 2008

Carcinoma al polmone

Tags:

14 giugno 2008

Carcinoma al polmone

salve, il 17/04/008 mio padre ha subito un intervento di:Toracotomia esplorativa, enucleazione del nodulo, esame estemporaneo. L'esame estemporaneo non deponeva x presenza di atipie cellulari, pertanto hanno proceduto ad enucleoresezione completa del nodulo. La diagnosi istologica definitiva il 26/04/08 deponeva x carcinoma mucoepirdermoide a basso grado (pT1, Nx, Mx). Dato il rischio di recidiva di malattia si consiglia follow-up radiologico ravvicinato 4, 5 mesi. Carissimo dottore volevo sapere se secondo lei cio' che e' stato fatto puo' bastare o se consiglia qualche cosa in particolare, considerando che mio padre non fuma piu' da 20 anni e fra l'altro fumava poco, ma soprattutto xche' e' ancora giovane ha 59 anni. Grazie 1000. S. S.

Risposta del 17 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO TREGGIARI

Gentile Sig. Re

Come Lei sapra' il Carcinoma mucoepidermoide e' uno dei tumori maligni piu' frequenti delle ghiandole salivari mentre e' relativamente raro a livello polmonare. Ma e' pur sempre un tumore maligno e, seppur "a basso grado", come tale deve essere considerato: puo' recidivare, coinvolgere i linfonodi limitrofi e, nei casi piu' gravi e sfortunati, dare metastasi ad altri organi. Dalla sua breve descrizione non sono in grado di stabilire se cio' che e' stato fatto e' corretto ne' mi sembra giusto criticare l'operato di altri colleghi senza aver prima preso visione di tutta la documentazione in suo possesso. Dal momento che il tumore non e' stato asportato mediante una lobectomia polmonare (in oncologia toracica in genere l'intervento "minimo" per l'asportazione di un tumore) ma con una semplice enucleo-resezione, e' evidente che suo papa' dovra' sottoporsi a ripetuti e ravvicinati controlli radiologici perche' a rischio di una recidiva locale.
Se lo riterra' opportuno non esiti a contattarmi ai seguenti recapiti: e' a sua disposizione l'esperienza mia e della struttura in cui lavoro.

Dott. Stefano Treggiari
U. O. di chirurgia toracica
Osp. C. Forlanini - Roma -
tel: 3294153858
email: streggiari@scamilloforlanini. Rm. It

Dott. Stefano Treggiari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia toracica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare