Carcinoma alla tiroide

12 febbraio 2009

Carcinoma alla tiroide

Tags:

09 febbraio 2009

Carcinoma alla tiroide

Gentile dottore,
<a maggio del 2007 sono stato sottoposto a tiroidectomia totale extracapsulare per carcinoma papilliero margini apparentemente indenni, a settembre 2007 sono stato sottoposto a trattamento radiometabolico con I131, mi sono stati somministrati 4140MBq (112mCi), la scintigrafia corporea totale post dose terapeutica di I131 ha evidenziato quattro aree di ipercaptazione del radioiodio, due a livello letto tiroideo destro, una alivello del letto tiroideo sx e una lungo la linea mediana della regione anteriore del collo, la stadiazione attale era T1NOMO. a distanza di un anno ho eseguito una scintigrafia total bodi I131che ha mostrato assenza di focolai di patologico iperaccumolo del radioiodio a livello corporeo, non esistevano segni scintigrafici correlabili con la presenza di lesioni iodofile. l'esame è stato eseguito con TSH=68. 9 mUl/ml. tiroglobulina 2, 3 ng/ml (prelievo eseguito in corso di stimolo con Thyrogen) Ab anti-Tireoglobulina =19U. L. /ml(v. N. 0-55). mi è stato consigliato dall'endocrinologo di ripetere dopo 3/4 mesi la valutazione della Tireoglobulina circolante in corso di stimolo con Thyrogen che ho puntualmente fatto dando questi risultati Tiroglobulina 1, 6 ng/ml Ab anti-Tireoglobulina = 3 U. L/ml (v. N. 0-55). il consiglio dell'endocrinologo è stato di ripetere lo stesso esame a distanz di altri 4 mesi per vedere se la tireoglobulina fosse scesa. Ho ripetuto l'esame in data 30. 01. 2009 il risultato è stato il seguente: Tireoglobulina 2, 1 Anti Tireoglobulina 0. Ancora l'endocrinolo che mi ha in cura mi ha consigliato di ripetere l'esame fra 3 o 4 mesi prima di decidere se ripetere il trattamento con I131. Ora vorrei anche un altro parere per sapere come sarebbe meglio procedere. La ringrazio vivamente per l'attenzione, cordiali saluti. Carlo

Risposta del 12 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

Caro Signore, mi pare che lei sia seguito molto correttamente, i residui captanti lo jodio penso che siano da attribuire a piccoli frammenti di tiroide normale e i valori di tireoglobulina in assenza di anticorpi anti-tireoglobulina sono assolutamente tranquilizzanti.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare