Carcinoma mammario: recidiva

03 marzo 2005

Carcinoma mammario: recidiva

Tags:

23 febbraio 2005

Carcinoma mammario: recidiva

Desidero ricevere informazioni relative ad un paziente che all'età di 37 anni (1992 ) è stata sottoposta a quadrantectomia per carcinoma mammario di tipo fibroso infiltrante sede quadrante suopero esterno a destra. All'esame istologico il tumore presentava una grandeza di circa due centimentri, con svuotamento del cavo ascellare:asportati trenta linfonodi - solo il primo all'esame istologico presentava metastasi subtotale - gli altri ventinove erano negativi. il 10 aprile 2005 alla paziente viene riscontrato in sede sottoclaveare a destra con esame ecografico un linfonodo ingrossato di circa quattro centimentri, non palpabile all'esame obiettivo. indagini eseguite : agoaspirato positivo per cellule maligne; scintigrafia ossea negativa, torare negativo ecoaddome e pelvica negativo markers tumorali negativi mammografia bilaterale, negativa. si pensa sia una recidiva e si chiede, gentilmente, un consiglio sul tipo di intervento chirurgico, terapia medica e radioterapia. P. S. il tumore asportato nel 1992, presentava recettori per gli estrogeni e negativo per i progestinici (

Risposta del 26 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUIGINO BELLIZZI

Gentile Sign. Ra
credo che l'intervento da fare sia l'asportazione del linfonodo riscontrato all'ecografia ai fini di un esame istologico e delle ulteriori indagini diagnostiche da fare ai fini di consigliare un ulteriore trattamento chirurgico. Credo nell'impossibilita' che un linfonodo di circa quattro cm non sia palpabile visto che le normali dimensioni sono circa di 1 cm e mezzo e comunque ben visibile con l'ecografia. Cordiali saluti

Dott. Luigino Bellizzi
Medico Ospedaliero
SAPRI (SA)

Risposta del 03 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO ALESSANDRONI

E' stata fatta all'esordio una chemioterapia adiuvante? con quali farmaci?

Data l'eta giovane suggerirei un trattamento chemioterapico di prima linea con antracicline e taxano seguita da radioterapia sul linfonodo se questo si confermasse sede unica di malattia

Dott. Paolo Alessandroni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Radioterapia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare