Carcinoma superficiale della vescica

24 febbraio 2005

Carcinoma superficiale della vescica

Tags:

21 febbraio 2005

Carcinoma superficiale della vescica

è vero che esiste una tecnica -FISH- per valutare CORRETTAMENTE la risposta alla terapia con BCG E QUINDI POSSIBILITà di ridurre la mortalità anticipando la cistectomia?

Risposta del 24 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Il carcinoma vescicale è al 4° posto tra i tumori che colpiscono l'uomo e il 90% dei casi, da un punto di vista istopatologico, è un carcinoma a cellule transizionali. Detto questo, la FISH (acronimo di Fluorescence In Situ Hibridization) è un test citogenetico che permette, all'interno di una popolazione eterogena di identificare singole cellule con anomalie strutturali genomiche, cioè che interessano i cromosomi (delezione, traslocazioni, ecc), attribuibili a fenotipi di natura neoplastica, tumorale. La FISH è quindi una tecnica importante nella diagnosi precoce del carcinoma vescicale, nello studio di eventuali recidive e nel monitotare i pazienti a rischio (ad esempio e fumatori di tabacco "seri" e i lavoratori a contatto con solventi e vernici). Cordilai saluti.
Dr Giovanni Beretta urologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione