Carenza di vitamina b12

23 marzo 2022

Carenza di vitamina b12

Tags:

18 marzo 2022

Carenza di vitamina b12

Donna di quarant'anni con carenza di vitamina B12 inizia una dieta vegana. Decide di assumere un integratore di questa vitamina. Deve prendere una dose di rinforzo all'inizio o basta una dose di mantenimento? Ho letto che 200 microgrammi sono la dose giornaliera massima consigliata. L'assunzione può avvenire per bocca? Grazie della vostra attenzione

Risposta del 23 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, abitualmente il dosaggio consigliato e più comodo da gestire è di 50 mcg in un'unica somministrazione giornaliera oppure 1000 mcg da assumere 2 volte alla settimana.

Se prima di iniziare il regime vegano era già nota la carenza per le prime settimane anzichè 50 mcg/die ne assuma pure il doppio.

Non tema i dosaggi elevati perchè l'assorbimento in termini percentuali è davvero basso rispetto al dosaggio introdotto con l'integratore.

Oltre a proseguire con l'integratore impari anche ad assumere cibi fortificati che attualmente sono largamente diffusi sul mercato.

Tra qualche mese sarebbe poi opportuno ripetere gli esami per verificare i valori ematici.

Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina