Casistiche bitest

10 marzo 2011

Casistiche bitest

Tags:

03 marzo 2011

Casistiche bitest

Madre 34enne prima gravidanza, anamnesi familiari negative. Bitest con rischio complessivo (età-tn-biochimico) di 1:1300 (con tn 0, 9 mm. ed ambedue ossa natali presenti). Parziale biochimico di 1:211 (mom free betahcg 1, 3 - mom papp 0, 5). Domanda: nella vostra esperienza diretta avete mai incontrato bitest con casistiche simili, effettivamente 'preannuncianti' di un nato down?Grazie anticipate. .

Risposta del 10 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Cara Sig. Ra il "bitest" è un esame ormai su cui si è fatta molta esperienza e tanti studi.
Purtroppo, come quasi sempre accade, i dubbi e le domande delle donne su questi temi sono più dettate dall'esigenza di essere rassicurate che da veri quesiti.
Infatti, come Lei stessa scrive il suo rischio complessivo è di una possibilità su milletrecento!!!
Ovvero con i suoi dati il test "effettivamente 'preannuncia' un nato down" ogni 1300 casi.

In effetti la differenza tra la biochimica e l'ecografia è abbastanza marcata, e se non è tranquilla potrebbe eseguire una biochimica integrata a 16 sett. Tuttavia se l'ecografia è stata fatta corrttamente (come mi sebra di capire), personalmente non mi preoccuperei troppo.

Arrivederci
Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)

Ultime risposte di Salute femminile