Cattiva digestione

05 giugno 2020

Cattiva digestione

Tags:

28 maggio 2020

Cattiva digestione

Buonasera avendo fatto una gastroscopia con biopsia è risultato negativo. ho sempre questo disturbo di reflusso gastrico e quando pranzo o cena mi viene un bruciore allo stomaco e in più mi si gonfia lo sterno. Dopo tutto mi si scatena un attacco di ansia ma il problema che mi preoccupa di più e che prima di iniziare a pranzare solo a pensare che devo mangiare già sto male. Prendo 10 gocce di lexotan e tutto torna alla normalità a livello psicologico. Ma rimane il fastidio e quindi dopo 30 minuti dopo i pasti assumo gaviscon. Potete aiutarmi a capire perché succede tutto questo grazie ?? rimango inattesa per un vostro riscontro grazie

Risposta del 05 giugno 2020

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MONACO

Salve, una gastroscopia negativa, come lei dice, a come pare non ha risolto molto. Forse avrebbe dovuto fare una visita prima dell’endoscopia per capire meglio il problema. Assume farmaci di altra natura? A “tavola” va di fretta? Mastica a lungo? Perché usa così facilmente il lexotan? Dorme bene? Il lavoro? Scusi, ma sono le domande che si dovrebbero fare in questi casi ed anche di più. Purtroppo oggigiorno si tentano vie brevi per arrivare ad una diagnosi, pensando di risolvere e subito, ma in medicina c’è un percorso da rispettare, giusto per arrivare alla diagnosi. Nel suo caso magare, oltre ad un’anamnesi accurata, sarebbe servito una ph metrica, piuttosto che uno studio della motilità esofagea. Non disperi, parecchio si può risolvere in medicina non tutto purtroppo, quindi abbia costanza e parli con il suo medico con calma.

Dott. Francesco Monaco
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10