Cattiva digestione e helicobacter

23 febbraio 2013

Cattiva digestione e helicobacter

Tags:

21 febbraio 2013

Cattiva digestione e helicobacter

Da quasi 2 mesi è insorto, un po' all'improvviso, un problema di digestione lenta, singhiozzo o eruttazioni dopo aver mangiato e alternanza di stitichezza ad attacchi violenti di dissenteria. Il mio medico ha sospettato problemi alla cistifellea ma l'ecografia addome risulta perfetta. Il test delle feci però è positivo all'helicobacter pilori. Specifico che, intanto, è migliorato il problema legato alla stitichezza e che essendo affetta da colite ulcerosa non ne avevo mai sofferto. Ho perso 6 chili (però ho ridotto molto l'apporto di cibo). Il medico mi ha prescritto la seguente cura per il batterio:
pantoprazolo 20 mg 2 volte al giorno per 7 giorni; amoxicillina 1g + claritromicina 500 mg due volte al giorno per 6 giorni. Chiedo cortesemente se si ritiene adeguata la cura (sembrano pochi i giorni), se mi consigliate di rivolgermi prima ad uno specialista o fare prima questa cura. Possono i miei disturbi essere associati solo all'helicobacter? Mi scuso ma temo gli effetti collaterali di tutti questi antibiotici a causa della colite ulcerosa. Ringrazio anticipatamente e saluto con cordialità

Risposta del 22 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO NARCISO

Il protocollo di eradicazione dell' h. P. Prevede almeno 7 giorni di terapia completo. Ritengo che i suoi problemi sono in relazione a un inadeguato controllo della colite ulcerosa

Dott. Domenico Narciso
Medicina generale convenz.
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Zoppola (PN)
Risposta del 23 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La cura prescritta è quella standard, internazionale, che si prescrive come primo approccio per eradicare l'Helicobacter. Una volta terminato il ciclo di 7 giorni, può fare un altro ciclo con i moderni fermenti lattici, chiamati probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10