Cattivi odori vaginali

01 marzo 2017

Cattivi odori vaginali

Tags:

28 febbraio 2017

Cattivi odori vaginali

Dopo essere stata curata per candida(che poi non è risultata dal pap test) con soliti antibiotici e lavande per ripristinare, mi si è sviluppato un cattivo odore vaginale che mi sembra possa essere avvertito da chiunque. Il mio partner lo avverte durante i rapporti e sono andata in crisi. Da aprile ho provato vari antibiotici, varie lavande, pillole vaginali, fermenti lattici è così via. Ma nulla. Sembra gardnerella dall' odore ma dalle analisi risulta solo uno stafilococco aureo, assenza di lactobacilli e ph 7. Il ginecologo ora mi ha detto di fare lavande con acqua e aceto la mattina e candeletta di lactobacilli la sera. MA tempo due giorni che interrompo e subito torna il cattivo odore. Oggi ho notato una cosa: andando di corpo appena si rilassa un po' il tratto PRIMA di defecare sento lo stesso cattivo odore. . . E non poteva essere dalla vagina perché sto mettendo symbiovag e finché lo uso non si avverte. Ma cosa può essere? Ho già cambiato due ginecologi. Mi serve un altro parere.

Risposta del 01 marzo 2017

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA BLASI

La diagnosi di VAGINOSI BATTERICA (gardnerella vaginalis e altri anaerobi ) deve essere confermata da un esame batteriologico a fresco del fluor vaginale o da una coltura specifica di tampone vaginale.
In questi casi si esegue una terapia mirata con metronidazolo o clindamicina.
E' molto importante evitare le recidive con prebiotici e probiotici vaginali e sistemici.
Non condivido l'uso inappropriato di lavande vaginali che peggiorano il pH vaginale rendendolo basico, con la conseguenza di facilitare lo sviluppo della Gardnerella vaginalis

Dott. Nicola Blasi
Casa di cura convenzionata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bari (BA)

Ultime risposte di Salute femminile