Cavernoma

20 aprile 2013

Cavernoma

Tags:

19 aprile 2013

Cavernoma

angioma cavernoso localizzato in sede para-rtigonale sx con depositi emosiderina periferici associati con numerosi potenziamenti satelliti compatibili con anomalia sviluppo venoso associata. A livello della sostanza bianca del centro-semiovale sx si osservano 2 puntiformi focolai gliotici su base vascolare ischemica. sistema ventricolare e spazi subaracnoidei nei limiti della norma. Ho una leggera Ipertensione ben controllata con farmaco. Pratico la marcia spotiva con 8km di percorso tutti i giorni, Pratico il volo in aliante. Posso avere un a spiegazione e su eventuali pericoli e ulteriori diagnosi? Grazie.

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. ENRICO PETROBONI

Indispensabile sapere perchè ha eseguito un controllo Rmn encefalo, tuttavia utile perfezionamento diagnostico con AngioRMN encefalo per cercare di capire meglio le anomalie di sviluppo venoso, se anche questo esame non chiarisse completamente il quadro clinico utile studio angiografico dell'encefalo. Inoltre farei studio EEG per valutare eventuali predispozioni a crisi di tipo epilettico che sono tra i possibili inconvenienti di tali patologie.
La prognosi e le possibili ulteriori complicanze sono legate alla certezza della diagnosi che può essere ottenuta con gli esami consigliati.

Dott. Enrico Petroboni
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Neurochirurgia
Specialista in Neurologia
BERGAMO (BG)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno