Cefalea

26 novembre 2008

Cefalea

Tags:

21 novembre 2008

Cefalea

gentile dottore volevo delle informazioni circa il mio problema è da quasi due mesi che soffro di Cefalea il neurologo mi ha diagnosticato una Cefalea tensiva episodica dicendomi ke nn c è il bisogno di eseguire una risonanza magnetica. Il 15 ottobre ho eseguito una tac con esito negativo dopodicchè il mal di testa si è placato soffro d Ansia e precedentemente anke di attacchi di panico la paura che possa trattarsi di qualcosa di brutto è tanta spesse volte mi è capitato di svegliarmi durtante il sonno per il forte mal di testa sono davvero preoccupata nn capisco se sono io a procurarmi il mal di testa con le mie inutili paranoie oppure si tratta di qualche patologia grave?!gradirei una sua risposta a risentirci

Risposta del 26 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Gentile utente,

La visita neurologica nella norma e la TAC negativa dovrebbero tranquillizzarla.
Infatti le cefalee di tipo tensivo sono molto frequenti e possono accentuarsi nei periodi di Ansia o stress psicofisico.
Consiglierei comunque una visita oculistica con fondo oculare per identificare eventuali vizi di rifrazione o altri problemi oculari che potrebbero essere una concausa della Cefalea.
Per quanto riguarda la terapia, oltre ai FANS da assumere "al bisogno", in presenza di marcata contrattura muscolare potrebbero risultare utili farmaci ad azione miorilassante ed ansiolitica.
Inoltre sarebbe opportuno mettere in atto alcuni consigli d'ordine generale:
1) ridurre lo stress psico-fisico e regolarizzare il ciclo sonno-veglia;
2) effettuare esercizi di rilassamento muscolare;
3) evitare di mantenere posture obbligate per periodi prolungati (ad es. scrivere al computer per molte ore, guidare l'automobile a lungo, ecc. )
4) praticare una moderata attività fisica aerobica.

Cordiali saluti ed auguri.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili