Cefalea

30 marzo 2020

Cefalea

Tags:

23 marzo 2020

Cefalea

Buona sera, In qs momento così delicato potrei chiedere un consulto medico? A seguito di continui mal di testa notturni e con episodio di svenimento, ho eseguito una Rmn con contrasto con il seguente esito: Quarto ventricolo in sede, mediano, normale per morfologia e dimensioni. Non aree ad alterato segnale a carico del tronco e degli emisferi cerebellari. Quadro RM di empty sella per erniazione intrasellare della cisterna ottico-chiasmatica e conseguente appiattimento dell'ipofisi sul pavimento sellare. Non evidenti alterazioni a carico del chiasma ottico. Regolare aspetto del sistema ventricolare sovratentoriale. In asse le strutture della linea mediana. Non aree focali di alterato segnale a carico della sostanza bianca cerebrale. Non aree ad alterato segnale di tipo focale evolutivo a carico degli emisferi cerebrali. Spazi liquorali della base e del mantello ampi. Si segnala iperpneumatizzazione dei seni frontali. Le sequenze in diffusione non documentano aree di restrizione della diffusività molecolare da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta o subacuta. Ringrazio di cuore per l'attenzione. Cordiali saluti

Risposta del 30 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. OSVALDO SCARPINO

Di per sè il quadro di "empty sella" evidente alla risonanza magnetica non giustifica la cefalea notturna e quello che definisce uno "svenimento". Certamente per escludere problemi neurologici come causa dei suoi disturbi occorre anche una visita neurologica anche se non urgente.

Dott. Osvaldo Scarpino
Neurologia
Specialista in Neurologia
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Ancona (AN)
Risposta del 30 marzo 2020

Risposta a cura di:
Prof. FABIO ANTONACI

Buonasera
I dari Clini’c che fornisce sono un po’ pochi per fare una diagnosi. La rmn encefalo è un esame che esclude ma non fa diagnosi. In genere la visita precede ogni accertamenti. Per poterle fare una riposta più esauriente potrebbe fare una visita on Line che può prenotare con email a: medicinadellecefalee@gmail. Com. Nel frattempo tenga un diario della cefalea. Cordialmente

Prof. Fabio Antonaci
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Neurologia
Specialista in Neurologia
Pavia (PV)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili