Cefalea e esito risonanza

16 aprile 2020

Cefalea e esito risonanza

Tags:

17 aprile 2018

Cefalea e esito risonanza

Buongiorno, vi scrivo per mia madre, 67 anni, da un mese soffre di mal di testa intensi, la scorsa settimana a causa di uno svenimento è finita al pronto soccorso dove le è stata fatta una tac encefalo, che non ha evidenziato nulla. Successivamente su richiesta del P. S. Ha fatto RMN ENCAFALO CON CONTRASTO, di seguito l'esito che ci preoccupa : ---- L'esame ha evidenziato la presenza di alcuni minuti focolai di alterato segnale, iperintensi nelle sequenze a TR lungo, localizzati in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale frontale bilateralmente, in adiacenza dei trigoni ventricolari, in entrambe le corone radiate e centri semiovali reperti ascrivibili in prima ipotesi ad areole gliotico-ischemiche. Verosimile presenza di calcificazioni lamellari bilaterali e simmetriche localizzate in corrispondenza del tavolato interno della teca cranica fronto-parietale, iperintense nelle sequenze FLAIR e T1-pesate, dello spessore massimo di circa 3 mm che non determinano significativi effetti compressivi sulle circonvoluzioni sottostanti, reperti comunque meritevoli di valutazione mediante TC mirata con algoritmo di ricostruzione per osso. Ventricoli cerebrali normali per morfologia e dimensioni. Le strutture della linea mediana sono in asse. Non alterazioni del coefficiente di diffusione molecolare. Deformazione miopica di entrambi i globi oculari. Vi chiedo di spiegarmi. grazie

Risposta del 16 aprile 2020

Risposta a cura di:
Prof. FABIO ANTONACI

Gentile signora,
l'esame che riporta consiglia un TC mirata per il tavolato osseo. Tale reparto non dovrebbe essere connesso con la cefalea di recente insorgenza. A questa età in genere si è orientati ad una cefalea secondaria : ipertensione? depressione altro ?. Consiglierei una valutazione neurologica anche on line. se ha bisogno mi cerchi con sms: 3494949255
Cordialità
f. A.

Prof. Fabio Antonaci
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Neurologia
Specialista in Neurologia
Pavia (PV)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere