Cervicale

17 novembre 2007

Cervicale

Tags:

14 novembre 2007

Cervicale

Buongiorno, ho 30 anni e a seguito di un fastidioso dolore al collo e alla spalla destra ho eseguito una risonanza magnetica alla colonna. Il risultato è stato il seguente: Iniziali appuntimenti osteofitosici marginali in C5-C6 con evidenza di minuto frammento erniato migrato in senso caudale che impronta leggermente la superficie ventrale del sacco durale senza effetto compressivo radicolare. Protrusione circonferenziale in C6-C7 priva di effetto compressivo. A livello dorsale, marginali e modeste protrusioni discali nel tratto medio-inferiore senza effetti compressivi. Ho eseguito un ciclo di fisioterapia e laser. il dolore è diminuito ma la rigidita al collo persiste. vorrei sapere cosa potrebbe essere conveniente fare e se la patologia richiede un intervento chirurgico. Grazie Saluti Antonio

Risposta del 17 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Credo proprio di si, anche se dovrei avere a disposizione le immagini RNM.
In questo sito non è possibile ( e non so bene perchè) prendere contatti con gli utenti, contrariamente ad altri siti internet che trattano di consulti medici, altrimenti Le avrei chiesto di contattarmi sia per avere maggiori dettagli sui sintomi sia per farmi inviare le immagini e valutarle.
Non posso qui pertanto che consigliarLe di farsi un giro per internet.
Infine un consiglio perentorio: NON FACCIA MAI MASSAGGI AL RACHIDE CERVICALE IN PRESENZA DI FATTI COMPRESSIVI (ERNIE, OSTEOFITI); POSSONO ESSERE MOLTO PERICOLOSI.

Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili