Che mi consiglia?

29 marzo 2009

Che mi consiglia?

Tags:

26 marzo 2009

Che mi consiglia?

Dottore lei, in base alla sua esperienza sa suggerirmi una strategia magari piu' opportuna?. . . Mio fratello non mi ha piu' chiamata quindi probabilmente non ha poi così bisogno di parlare con me, sembra così facendo che stò perdendo anche quell'unico filo sottile attraverso il quale almeno potevo ricordargli quale è la realtà così lui stà portando avanti i suoi pensieri deliranti a 360°. Grazie per un eventuale suggerimento da parte sua dottore.

Risposta del 29 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

Se i pensieri deliranti dei quali soffre suo fratello sono legati ad una malattia cronica come la Schizofrenia un contatto telefonico o personale può solo alleviare i sintomi ma certo non li può risolvere. In questi casi è necessaria una specifica terapia con neurolettici per un lungo periodo e a dosaggi sufficienti ad eliminare i sintomi di cui soffre. Successivamente poi è indispensabile una terapia di mantenimento per molti anni in modo tale da evitare possibili ricadute. L'impegno ed i sacrifici che lei si dovrà assumere sono gravosi ma non vi sono alternative. Le consiglio quindi di far visitare al più presto suo fratello da uno psichiatra in modo tale da iniziare quanto prima la terapia necessaria.
Auguri per suo fratello ma anche per lei.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili