Ciclo mestruale

05 gennaio 2011

Ciclo mestruale

Tags:

22 dicembre 2010

Ciclo mestruale

b. Giorno dottore sono una ragazza di 33 anni da qualche mese il mio ciclo non è più regolare a volte mi capita di averlo 2 anche 3 volte al mese con un flusso continuo e alla fine del ciclo le mie perdite che mi durano molti giorni sono di colore marrone premetto che ho l'epatite b può essere la causa del mio problema?E se non lo è cosa potrebbe essere. La ringrazio attendo risposta sono molto preoccupata

Risposta del 26 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA PACCAGNELLA

Cara Signora,
L' Epatite non Influenza il suo ciclo, a meno che non vi sia una grave compromissione della funzione epatica (ma avrebbe altri segni/sintomi).
Delle alterazioni della frequenza del ciclo mestruale, in termini di frequenza (nel suo caso "polimenorrea") e di durata (nel suo caso "ipermenorrea") sono piuttosto comuni durante la vita fertile della donna.
Stress, cambiamenti dello stile di vita, posso essere ad esempio responsabili di tali fenomeni che generalmente sono reversibili spontaneamente. Naturalmente esistono anche altre condizioni "fisiologiche" e "patologiche" alla base del suo disturbo: una gravidanza, alterazioni della funzionalità tiroidea, patologie dell'ipofisi, polipi endometriali, fibro-miomi uterini, ecc.
Presuppongo che non assume la pillola contraccettiva. . .
Alla sua età non mi preoccuperei. Ciò nonostante una visita ginecologica sarebbe opportuna, per cercare di identificare la possibile causa.

Cordialmente,

Dott. Gianluca Paccagnella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Risposta del 05 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Sig. Ra
il disturbo da Lei lamentato può avere molte spiegazioni; ad esempio può trattarsi di un problema ormonale (molto comune), oppure di una causa organica a carico dell'utero (come un piccolo banale polipo endometriale) o del collo dell'utero (displasia del collo - "quella che si vede con il Pap test").
Non è proprio possibile rispondere adlla sua domanda.
Se il disturbo persiste, soprattutto se è molto tempo che non si fà vedere, faccia una bella visita con pap test ed ecografia transvaginale.

Arrivederci
Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)

Ultime risposte di Salute femminile