Citalopram 7 gocce al giorno e sonnolenza/stanchezza

13 giugno 2012

Citalopram 7 gocce al giorno e sonnolenza/stanchezza

Tags:

10 giugno 2012

Citalopram 7 gocce al giorno e sonnolenza/stanchezza

7 gocce al giorno ma sono sempre stanca e assonnata. dormo anche 14 ore al giorno analisi del sangue ok se riduco le gocce a 6 o 5 questa sonnolenza e stanchezza passerà o non dipende dal citalopram?
Grazie

Risposta del 12 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile Signora partendo dal presupposto che i dosaggi terapeutici dei farmaci si concordano con il curante la sonnolenza può essere correlata al farmaco ma anche essere correlata ad un quadro depressivo ovvero il motivo di base per cui lei sta assumendo il farmaco stesso. le consiglio di supplementare la dieta con omega tre in perle a colazione e vitamine del gruppo B e magnesio, importanti per una corretta metabolizzazione farmacologica e per migliorare il suo umore. Non assuma invece integratori che contengono rodiola o griffonia che sono controindicati con il citalopram

buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 13 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO CASTIGLIONI

Ridurre la posologia significa sottodosare il farmaco che rischia di non essere più attivo.

Spesso si verificano delle intolleranze soggettive per gli antidepressivi.

Quindi anche dosaggi bassi possono creare problemi tipo sonnolenza/stanchezza. Se smesso il farmaco i sintomi persistono significa che è circoscritto in un contesto clinico preciso.

Conviene ridiscutere la terapia con il collega prescrittore.

Dott. Emilio Castiglioni
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone