Citomegalovirus

30 maggio 2010

Citomegalovirus

Tags:

13 maggio 2010

Citomegalovirus

lve dottori, volevo gentilmente delle informazioni riguardo il Citomegalovirus, ho ritirato in questi ultimi giorni degli esami con i seguenti valori riportati:

IGg 8. 46 positivo (negativo 0. 9/ positivo 1. 1)
IGg 0. 71 negativo (negativo 0. 9/ positivo 1. 1)

La cosa ora che mi preoccupa molto, è il fatto che mia moglie sta lottando contro il cancro, sostenendo varie sedute di chemioterapia, come ovviamente sapete le difese immunitarie tendono ad abbassarsi parecchio e il mio timore più grande è che potrei contagiarla, vista la facilità della trasmissione tramite piccole secrezioni di saliva, magari semplici baci o la semplice vita da coniugi sotto lo stesso tetto(come l'utilizzo di stessi sanitari, o contatti indiretti con posate, bicchieri e altri tipi di oggetti, insomma tutto quello che è una vita di coppia). So che dai valori ora l'infenzione è passata e non attiva ma ho sentito anche che può ri-attivarsi senza alcun sintomo che si manifesta e quindi tornare attiva la contagiosità del virus?Cosa potrei fare a tutela di un possibile contagio per chi mii sta attorno?Visto anche che ho una bimba di 2 anni. Vorrei cortesemente più consigli possibili a riguardo, su come comportarmi. Potrei seguire esami periodici per tener sotto controllo la contagiosità del virus?Se le igm sono negative di conseguenza il virus non è trasmissibile?Quanti e quali possibilità e modi ci sono che il virus riappare? considerando che sono un soggetto senza particolari problemi immunitari a parte il fatto di esser una persona ansiosa e stressata in linea di massima, ultimamente ancor più, dal calvario vissuto assieme alla malattia di mia moglie. Come posso quindi garantire una copertura verso chi ho vicino?Non vorrei che il contagio possa degenerare in qualcosa di grave per qualcuno che ho attorno, sopratutto per mia moglie che non possiede un sistema immunitario forte o normale. Quanto posso star sereno e proseguire una vita solita nella quotidianità di casa?Grazie mille anticipate di tutt

Risposta del 30 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NERLI

Stia tranquillo, capisco che lei è molto agitato ma non faccia confusione: CMV si può risvegliare nella persona immunodepressa ma che c'entra lei? Semmai faccia fare il solito esame a sua moglie se non l'ha ancora fatto. Probabilmente è più la bambina piccola che può portare infezioni in casa, non lei. Altrimenti farà mettere Ansia anche a sua moglie che ha già i suoi problemi anche senza pensare al CMV.
Saluti e auguri

Dott. Alessandro Nerli
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Prato (PO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario