Coliciste

18 novembre 2004

Coliciste

Tags:

14 novembre 2004

Coliciste

Salve sono una donna di 62 anni soffro di diabete Melito ed ipertensione otto mesi fa sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico "asportazione coliciste" Da allora soffro di coliche e diarrea ed accuso un dolore al fianco destro proprio dove mi sono operata. È normale tutto questo? Devo stare attenta a quello che mangio? Se si cosa devo mangiare e cosa devo evitare? Grazie.

Risposta del 17 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

In linea di massima l'intervento di colecistectomia, superato l' immediato periodo postoperatorio, non dovrebbe lasciare nessuna sequela a distanza.
La dieta, in assenza di altre patologie puo' essere libera, ma nel suo caso, diabetica ipertesa, e' opportuno che sia compatibile con tali patologie.
Le coliche e la Diarrea potrebbero essere conseguenti ad altre patologie per cui potrebbe essere indicato eseguire esami ematici o uno studio del colon.
Credo che parlandone col chirurgo che l ha operata ricevera' le indicazioni necessarie. Auguri

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
CANTU' (CO)

Risposta del 18 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. IVAN SELMI

E'possibile dopo la Colecistectomia un periodo di alterazioni dell'alvo ( modo di andare di corpo) ma sarebbe opportuno che contattasse i medici che l'hanno operata o, in caso non avesse piacere controllasse almeno una Ecografia dell'addome superiore ( Raccolte ? Dilatazione GVB ? ) e alcuni es bioumorali ( crasi ematica, bilirubina coniugata fosf alc gammaGT). Nel frattempo e' utile una dieta povera in grassi.

Dott. ivan selmi
Medico Ospedaliero
CENTO (FE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare