Colinesterasi

15 marzo 2005

Colinesterasi

Tags:

01 marzo 2005

Colinesterasi

Invio nuovamente la mia domanda pechè non ho avuto alcuna risposta in precedenza (probabilmente la prima volta non sono stata molto chiara, adesso cercherò di esserlo). Facendo delle analisi del sangue che ripeto ogni anno, i risultati sono stati quasi tutti nelle noma. Tranne i soliti due: colinesterasi 2. 863 U/L (+37 C) - valore di riferimento da 4. 300 a 11. 200 - e numero di dibucaina 69% - valore di riferimento da 70 a 90. In passato mi sono già sottoposta ad ecografia al fegato con esito nella norma. Siccome non so ancora bene di cosa si tratta (mi è stato detto che potrebbe essere rischiosa un'anestesia), volevo gentilmente sapere: - se c'è una relazione tra i due; - di cosa sono indice; - che problemi possono provocarmi; - rischi in caso di intervento chirurgico. Certa di una cortese risposta, invio i miei migliori saluti.

Risposta del 15 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUISA MARIA STAGETTI

I due valori sono collegati infatti il valore di colinesterasi o più precisamente pseudocolinesterasi rappresenta la produzione enzimatica totale mentre il numero di dibucaina è un indice che permette di identificare le varianti dell'enzima, permette cioè di distinguere l'enzima normale che è inibito dalla dibucaina, dalla forma atipica e da quella eterozigote.
I rischi relativi ad interventi sono da relazionarsi all'impiego di miorilassanti quali la succinilcolina, la mancata inativazione di questa molecola ad opera della colinesterasi deficitaria comporta problemi di mancato recupero della contrazione muscolare la cui conseguenza più grave è la soppressione della respirazione, non è il caso comunque di allarmarsi in quanto ogni intervento che preveda anestesia viene preceduto con la visita dall'anestesista che basandosi sugli esami obbligatori opterà per la soluzione più opportuna.

Dott. Ssa Luisa Maria Stagetti
Specialista attività privata
Specialista in Igiene e medicina preventiva
FORTE DEI MARMI (LU)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare