Colite

16 ottobre 2021

Colite

Tags:

09 ottobre 2021

Colite

Buongiorno, ho 60 anni e da diverso tempo soffro di disturbi intestinali. Al mattino diarrea o feci molli, che mi provocano prurito e bruciore all'ano dopo la defecazione e durante la giornata, specialmente quando rimango seduto per diverso tempo. Lavoro in banca, conduco una vita sedentaria e sono abbastanza ansioso. Sono un po sovrappeso. L'alimentazione non è al massimo. Il pasto completo lo consumo solo la sera. Mi piacciono i dolci e gelati e non posso bere vino, birra, latte, o altri alcolici, mangiare frutta secca. Per il resto mangio tutto. Durante la giornata bevo poco. Oltre a dovere cambiare stile di vita, chiedo se posso assumere qualche e quale prodotto omeopatico per regolare l'intestino e soprattutto eliminare quel fastidioso prurito e bruciore anale? Grazie tante. Attendo risposta.

Risposta del 16 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO MAGGI

Gentile paziente, posso aiutarla solo per uno dei sintomi. . . la invito consultare un collega internista /o gastroenterologo. Il mio consiglio dopo è di effettuare lavaggi dopo la defecazione con dell'acqua a cui sia stato aggiunto un cucchiaio di bicarbonato di sodio: il bruciore è dovuto al fatto che il rapido transito non da il tempo al corpo di contrastare l'acido cloridrico dello stomaco. Un cordiale saluto

Dott. Riccardo Maggi
Odontoiatra
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10