Colon irritabilee e benzodiazepine

21 giugno 2015

Colon irritabilee e benzodiazepine




14 giugno 2015

Colon irritabilee e benzodiazepine

Gent dottore,
sono una donna di 52 anni, fino a qualche anno fa assumevo mezza pasticca da 10 mg di Prazene al giorno (a me bastano basse dosi in genere dei medicinali), L’ho assunta per quasi 10 anni poi ho deciso di smettere perché avevo la sensazione che mi causasse tachicardia e aritmie. A causa della mia indole ansiosa soffro di colon irritabile che da qualche mese è molto peggiorato con difficoltà digestive, pesantezza, bocca amare e che brucia, stitichezza; tutto ciò mi crea una forte ansia che aumenta ancora di più i sintomi del colon irritabile. Ho provato a riprendere Prazene (in passato mi aiutava ad alleviare i sintomi allo lo stomaco) a dose bassissima ma dopo qualche giorno avvertivo un peso tra stomaco e torace che alla fine sfociava in mal di stomaco (bruciore e poi crampi) Ho provato a cambiare benzodiazepina ( En e poi Xanax) ma si sono presentati gli stessi sintomi. I dottori mi dicono che è da escludere che le benzodiazepine facciano venire mal di stomaco, anzi, al contrario, lo fanno passare, Io non so più che fare la mia colite peggiore e con essa l’ansia. Sono forse diventata intollerante a questi farmaci?
Grazie


Risposta del 21 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


E' vero : non sono i farmaci a provocarle i disturbi, ma il fatto è che quei farmaci non sono adeguati o non sono sufficienti a farle passare i dolori. Deve ritornare dal suo medico per avere una cura più specifica per i suoi disturbi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube