Colonscopia

13 aprile 2022

Colonscopia

Tags:

09 aprile 2022

Colonscopia

Buona giornata, volevo chiedere per dolori addome, sangue feci rosso vivo, ho fatto nel 2018 una rettoscopia con esito di emorroidi di 2 grado, poi nel 2020 a giugno ho fatto una colonscopia fino al cieco con biopsie con esito negativo ma sempre emorroidi. Purtroppo da circa 15 gg ho ripreso ad avere forti dolori basso ventre e sangue feci. Volevo chiedere mi devo allarmare o saranno emorroidi inoltre devo a distanza di quasi due anni rifare la colonscopia anche se fatta a giugno 2020 inoltre oltre al basso ventr e ho forti dolori alla bocca dello stomaco e forti bruciori sempre al petto. Premetto che nel luglio 2021 ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato una lieve gastrite cronica una esofagite da reflusso e una piccola ernia iatale. Cosa mi consigliate di fare per questi dolori basso addome e dolori di stomaco ? Devo rifare colonscopia e gastro per scongiurare magari una neoplasia al colon e stomaco ?

Risposta del 13 aprile 2022

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI

Non mi sembra corretto ipotizzare una neoplasia, se ha riscontrato nuovamente sangue nelle feci ripeterei la colonscopia per confermare la origine emorroidali; da quanto riferisce parrebbe che sia "delicato" per l'apparato digerente e che debba sottoporsi a terapia medica particolarmente nei cambiamenti stagionali (autunno e primavera) e ad una corretta igiene alimentare.

Prof. Luciano Pagliari
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Medicina estetica
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10