Colposcopia e biopsia

18 aprile 2010

Colposcopia e biopsia

Tags:

13 aprile 2010

Colposcopia e biopsia

Ho fatto la colposcopia e la biopsia del collo uterino e delle pareti vaginali. Per la colposcopia è barrato g. S. C. non visibile, quadro colposcopia normale epitelio originario trofico, test di Schiller captante, referto: ei bx portio-cc - ei bx vagina framm polipoidi di mucosa con fibrosi e lieve flog. cronica con aspetti di vacuolizz dello strato basale epit. squamoso; esito: sospetta microcondilomatosi delle pareti vaginali. Mentre nella diagnosi della biopsia: a) cervicite cronica; b) frammenti polipoidi di mucosa di coerente origine vaginale con fibrosi e lieve flogosi cronica della lamina propria con aspetti di vacuolizzazione dello strato basale dell'epitelio squamoso. Il ginecologo del consultorio è molto gentile. . . Purtroppo però non spiega nulla. Se mi spiegaste cosa vogliono dire tutti questi paroloni ve ne sarei veramente grata!

Risposta del 18 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Il sospetto del collega che aveva eseguito la colposcopia ovvero lesioni da HPV virus sulle pareti vaginali (microcondilomatosi) non è stata confermata dalla biopsia che ha invece evidenziato normali tessuti senza patologie rilevanti tranne una lieve fibrosi (epitelio più duro stile callo) dovuta forse a mancanza ormonale. Come pure a livello del collo uterino non c'è altro che una lieve infiammazione. Le consiglierei dei farmaci locali antiinfiammatori e dei lavaggi ivaginali. Importante è eseguire ogni anno il pap test. Sono a sua disposizione per ulteriori domande o chiarimenti

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Messina (ME)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta