Congestione prostatica

26 febbraio 2008

Congestione prostatica

Tags:

23 febbraio 2008

Congestione prostatica

Buongiorno dottore. Due anni fa mi è stata diagnosticata una congestione prostatica per la quale ho assunto Prostaplant per 2 mesi e il problema si è risolto. A distanza di un anno i sintomi sono tornati (sensazione di pesantezza nella zona lombo-sacrale o della zona inguinale). Esami sangue e urine ok, ecografia ok. Secondo lei è un problema con cui devo convivere o è il caso che faccia ulteriori analisi? Grazie per una eventuale risposta. Cordiali saluti.

Risposta del 26 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Caro lettore,
se le valutazioni andrologiche di primo livello sono nella norma sono inutili altri esami. Potrebbe essere utile però seguire alcune indicazioni dietetico -comportamentali per non cadere facilmente nelle riacutizzazioni del problema.
Le regole sono uguali per ogni tipo di infezione delle vie uro-seminali e cioè:
i rapporti sessuali devono essere coperti/protetti (per evitare un’eventuale trasmissione del germe alla partner e/o dalla partner al paziente), e regolari (per evitare l’accumulo di fluido prostatico o al contrario iperattività della ghiandola).
Il paziente dove, inoltre, evitare di consumare, almeno nel periodo acuto della malattia, cibi piccanti, caffè, superalcolici. Potrà anche essere utile tenere un diario giornaliero dei cibi consumati al fine di identificare quelli che potrebbero causare intolleranza e riacutizzare la sintomatologia. Dovrà evitare il fumo di sigarette e sigari e di rimanere seduto per periodi di tempo superiori a 2 ore. L’uso di semicupi caldi, per trenta minuti al giorno, può portare sollievo.
Il calore, infatti, migliora la circolazione nella regione prostatica permettendo alle difese immunitarie di combattere le infiammazioni. Bisogna, inoltre, bere molta acqua e prevenire la stipsi.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione