Cosa mi consiglia?

23 marzo 2009

Cosa mi consiglia?

Tags:

19 marzo 2009

Cosa mi consiglia?

salve, la ringrazio in anticipo. ho vissuto con dei genitori repressivi, clima di piombo, angoscia e pianto all'ordine del giorno, mai violenza fisica, ma logorio mentale continuo, nonostante cio e i numerosi attacchi di panico e la profonda depressione che ho sempre cercato di gestire, mi sono sposata, laureata, faccio un lavoro appagante e ho avuto un figlio. dal di fuori ho continuato a soffrire per loro e per mia sorella lasciata da sola (la quale non parla piu con nessun componente della famiglia per "soravvivere"). con mio marito ci stimiamo reciprocamente, ma sono totalmente assenti desiderio e intimita da parte sua fin da quando ci siamo sposati (anche lui ha vissuto alcune situazioni pesanti con i miei pur continuando a volergli bene). ora che per via di mio figlio sono costretta ad entrare quotidianamente nella casa dei miei genitori sto veramente molto male, mi sento persa e la depressione a volte diventa uno stato che mi rende priva di ogni volonta e mi fa star male. cosa mi consiglia di fare? consideri che sia i miei genitori che mio marito si rifiutano di andare dallo psicologo con me perche dicono che il problema non e poi cosi grave. grazie ancora

Risposta del 23 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Potrebbe però andarci lei dallo psicoterapeuta, perchè mi pare che lei parli di una condizione sua di Ansia e difficile gestione delle emozioni che riguardano le relazioni familiari. Non si può imporre a nessuno di andare dallo psicoterapeuta, e quindi di solito ci vanno le persone che sentono che questa strada può essere utile. Dopo tutto non sarebbe già molto che lei trovasse dentro di sè nuovi modi per vivere la propria vita? emotivamente più adeguati e soddisfacenti?

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno