Cromosalpingoscopia

04 settembre 2011

Cromosalpingoscopia

Tags:

25 luglio 2011

Cromosalpingoscopia

salve, il 30-06 ho fatto laparoscopia x ripulirmi dall'endometriosi. E' stata eseguita anche la cromosalpingoscopia x valutare le tube, ma mi hanno spiegato che: in genere se le tube sono chiuse il liquido passa ma non esce alle estremità delle tube, . . . invece nel mio caso: IL LIQUIDO NON ENTRAVA!!! L'INIZIO DEL PERCORSO DELLE TUBE NON PERMETTEVA AL FLUSSO DI ENTRARE. Il ginecologo mi ha detto che le tube erano a posto e sane che capita durante la laparoscopia, ma che non significa che le tube siano chiuse. . . . Mi devo preoccupare?arriverà la gravidanza in questa situazione?
grazie in anticipo.

Risposta del 04 settembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentille Sig. Ra, è difficile risponderLe,
Le tube contrariarmente a quanto si immagina, "le tube" non sono dei semplici "condotti" che possono essere aperti o chiusi. Si tratta di organi dotati della capacità di muoversi, orientarsi, trasportare il contenuto all'interno ec. ec.
Detto questo, il fatto che all'isterosalpingoscopia (che è un esame molto approfondito) le tube non fossero pervie è potenzialmente un segno "non rassicurante" per l'ottenimento di una gravidanza spontanea.
Ad ogni modo non si preoccupi troppo e segua il consiglio del suo curante. Se dopo un ragionevole lasso di tempo (circa un anno nelle donne giovani) non fosse ancora riuscita si possono utilizare delle tecnologie mediche ingrado di "saltare le tube". . .
Arrivederci
Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Trezzano sul Naviglio (MI)

Ultime risposte di Salute femminile