Cronica stanchezza e debolezza muscolare

20 dicembre 2020

Cronica stanchezza e debolezza muscolare

Tags:

06 dicembre 2020

Cronica stanchezza e debolezza muscolare

Buongiorno sono un podista amatoriale, ho corso 8 maratone finora. Sono abituato a lunghi sforzi ed allenamenti. Da fine giugno ho notato prima un leggero calo prestativo con stanchezza a riposo dopo sforzi leggeri. da settembre la situazione è crollata nel senso che ho forte debolezza muscolare anche a riposo, dopo semplici passeggiante ho stanchezza e dolori alle gambe. Correndo dopo pochi km le gambe diventano rigide ed esauriscono la benzina E corro a ritmi che nemmeno durante il riscaldamento tenevo. Ho fatto vari esami: emocromo con formula, cortisolo, elettroliti (sodio, magnesio, potassio), livello di B12, ecografia addome, ecg con ecografia, raccolta urine nelle 24h con cratinometria, esame sangue occulto nelle feci e visita neurologica. Gli esami sono tutti negativi tranne per un livello di emoglobina leggermente inferiore al minimo. Il neurologo mi ha prescritto una cura a base di ferro, b12 e creatina ma la situazione dopo 3 settimane non è migliorata. Per dare dei riferimenti fino a tre mesi fa correre 10km era come passeggiare, mentre ora sembra che ne corra 40. È come se le gambe non avessero energia a sufficienza e dopo pochi km si irrigidiscono e faccio fatica a correre con crollo del passo di corsa. Vorrei avere consiglio su quale potrebbe essere la causa e i controlli da effettuare, al momento sono molto sconfortato non so che pesci prendere.

Risposta del 20 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

In qualità di urologo mi permetto di consigliare esecuzione di un prelievo di sangue per dosare i livelli di testosterone e cortisolo prolattina èe omocisteina e chiaramente vitamina D

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione