Cuore

07 febbraio 2005

Cuore

Tags:

26 gennaio 2005

Cuore

che cosa è la fibrillazione atriale parossistica, le cause e la prevenzione

Risposta del 07 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Gentile lettore,
la Fibrillazione atriale è un'aritmia caratterizzata da un polso irregolarmente irregolare ed è causata da una frammentazione nel muscolo cardiaco, dell'impulso che nasce dal segnapassi principale del cuore che ha il comando del ritmo cardiaco. Questo avviene prevalentemente nelle persone anziane, potendo colpire anche i giovani. Tra le artimie è la più frequente. Si definisce parossistica quella forma di fibrillazione che inizia improvvisamente e finisce improvvisamente. La Fibrillazione atriale può essere anche ricorrente, persitente e permanente. Il ritmo cardiaco si desincronizza (il cuore va in fibrillazione) per vari motivi (malattie delle coronarie, Ipertensione arteriosa non trattata, malattie delle valvole cardiache, presenza di circuiti elettrici anomali del cuore, malattie gastrointestinali). E' possibile che la Fibrillazione atriale insorga anche senza una causa apparente ( Fibrillazione atriale isolata). La prevenzione di questa aritmia non si avvale di presidi specifici, ma condivide con tutte le altre malattie cardiovascolari, i comuni fattori di rischio. Allo stato attuale, esitono, ad aritmia già avvenuta, terapie farmacologiche e non per la conversione dell'aritmia a ritmo normale (sinusale) e per la prevenzione delle recidive.
La saluto

Dott. Maria Domenica Sorbo
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Medico Ospedaliero
DOLO (VE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario