Cure per la menopausa

11 marzo 2012

Cure per la menopausa

Tags:

07 marzo 2012

Cure per la menopausa

sono entrata in menopausa ho 50 anni ma ho disturbi legati ad essa che mi fanno star male soprattutto la notte vampate ed insonnia che mi fanno risvegliare almeno 4 volte per notte posso prendere una pillola a basso dosaggio

Risposta del 11 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

La decisione sull’intraprendere o meno una terapia ormonale sostitutiva deve tenere conto di svariati fattori. Prima di tutto la familiarità per tumori al seno o all’utero, la storia personale di Mastopatia fibrocistica o di alterazioni dei fattori coagulativi. E’ sconsigliabile in ogni caso nelle donne fumatrici. Deve eseguire una mammografia ed un PAP test. Se tutto risulterà nella norma direi che non ci sono problemi e troverà sicuramente un collega disposto a prescrivergliela. Nel frattempo per migliorare il suo problema proverei ad iniziare un trattamento con cimicifuga racemosa a pieno dosaggio. In molti casi risulta estremamente efficace e non ha praticamente controindicazioni

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile