Demenza/deterioramento cognitivo

23 ottobre 2021

Demenza/deterioramento cognitivo

Tags:

19 ottobre 2021

Demenza/deterioramento cognitivo

Mi può dare una spiegazione alla seguente diagnosi (da circa 5 anni mia madre assume la compressa di memantina da 20 mg al mattino e al pomeriggio una compressina di Folina e Cardioaspirina): RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO SMDC Tecnica: 3D FLAIR; SE T1, TSE T2, DWI, secondo i tre piani dello spazio. Non evidenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico delle strutture nervose sottotentoriali. A livello sopratentoriale, diffusa iperintensità in T2 e t/FLAIR della sostanza bianca periventricolare, riferibile a leucoencefalopatia su base ATS. Coesistono alcune piccole aree con analoghe caratteristiche di segnale a carico della sostanza bianca sottocorticale e profonda fronto-parietale bilaterale, riferibili a focolai di gliosi da generica sofferenza vascolare. Non alterazioni nelle sequenze in diffusione riferibili a lesioni ischemiche recenti. Strutture della linea mediana in asse. Segni di atrofia profonda e corticale. Manifestazioni dolicoangiosclerotiche. Ipertrofia del turbinato inferiori e medio di sinistra; scoliosi destra del setto nasale. Ringrazio per la risposta

Risposta del 23 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MANRICO GENTILE

manca ogni dato di anamnesi e circa l'età della paziente. comunque in base al quesito posto, il quadro di rm encefalo è compatibile con una patologia neurodegenerativa con decadimento cognitivo e con possibile progressione psico motoria

manrico gentile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Belluno (BL)
Risposta del 23 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MANRICO GENTILE

preso atto della età della paziente ultraottuagenaria certamente confermo i dati congrui della Rm encefalo con la diagnosi posta e la terapia in atto

manrico gentile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Belluno (BL)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili