Deniban

25 settembre 2012

Deniban

Tags:

20 settembre 2012

Deniban

Assumo il Deniban per ansia e disistima ma, poichè temo l' aumento di peso, lo sospendo dopo 30/40 giorni per un periodo. Nella sua esperienza (anche se so che la risposta a questi farmaci è soggettiva) l' aumento ponderale col Deniban è generalmente importante e frequente? Dopo quanto tempo si presenta dall' inizio dell' assunzione? Il fatto di sospenderlo periodicamente è terapeuticamente scorretto? Grazie.

Risposta del 25 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO CASTIGLIONI

Buongiorno spero che non sia un fai da te e che sia seguita da uno specialista.
Comunque è vero che la risposta sia terapeutica che come possibili effetti collaterali per i psicofarmaci è soggettiva, ma il deniban è una molecola che non va assunta per troppo tempo in quanto può innalzare i valori della prolattina ed è sconsigliabile in età fertile e con una storia di neoplasia mammaria.
Per quanto riguarda l'incremeto ponderale sui lunghi periodi è quasi sempre presente.
Grazie

Dott. Emilio Castiglioni
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)
Risposta del 25 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente non ha alcun senso che lei sospenda il farmaco che necessita di una assunzione costante nel tempo e di un attento monitoraggio per gli effetti collaterali e non solo per l'aumento di peso che dipende comunque da paziente a paziente. Discuta di queste sue ansie con il curante che le ha prescritto il farmaco per trovare la soluzione migliore per lei. Quel che è certo è che questa classe di farmaci agisce sul metabolismo per cui sarebbe sempre utile un consulto nutrizionale per adeguare la dieta alle necessità farmacologiche
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno