Depakin

12 maggio 2008

Depakin




09 maggio 2008

Depakin

a mia figlia, 38 anni, è stato dato il depakin come coadiuvante in terapia antidepressiva, sospetto bipolarismo; se il depakin è un antipelettico cosa cerìntra con la depressione? Il medico dice che le manca una sostanza. Cosa ne pensa? Grazie

Risposta del 12 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BONAVINA


Il termine "farmaco antidepressivo" o "antiepilettico" non è poi così corretto. Tali farmaci agiscono come stabilizzatori di membrana a livello cerebrale e trovano indicazione in diverse manifestazioni cliniche, quali epilessie, sindromi depressive, cefalee. Il valproato in particolare (Depakin) è un farmaco che nasce come "antiepilettico" ma è efficace in diverse manifestazioni di tipo depressivo quali il Disturbo bipolare proprio per queste azioni a livello cerebrale prima accennate.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa